Skip to content
Torna alla pagina precedente
Gli organi

Iscrizione agli Albi

Il professionista che desidera iscriversi per la prima volta all’Ordine TSRM e PSTRP della Provincia Autonoma di Trento deve seguire la seguente procedura.

ACCESSO AL PORTALE

La prima fase prevede la pre-iscrizione del professionista, mediante l’inserimento dei propri dati anagrafici tramite il portale pubblicato all’interno della sezione Nuova Iscrizione Albo, raggiungibile attraverso il sito istituzionale della FNO TSRM e PSTRP (www.tsrm.org).
I dati anagrafici da inserire sono i seguenti: nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita, codice fiscale, residenza, domicilio professionale, recapiti telefonici, indirizzo di posta elettronica e/o posta elettronica certificata (se disponibile).

Procedura in sintesi: Sito – Menù a sinistra – Nuova iscrizione – Inserimento dati anagrafici.

FASI PER ISCRIZIONE

SELEZIONE DELLA PROFESSIONE

Dopo l’autenticazione, il professionista richiedente deve indicare la professione per la quale chiede l’iscrizione all’ALBO proseguendo sulla pagina dedicata del portale. Sulla base di questa informazione verrà proposto l’elenco dei titoli che risultano essere abilitanti all’esercizio della professione dichiarata.
La proposta d’iscrizione sarà quindi inviata all’Ordine TSRM e PSTRP competente sul territorio in cui il soggetto è residente o dove desidera esercitare la professione. In caso di più di un domicilio professionale, indicherà quello prevalente.

AUTOCERTIFICAZIONE

Una volta inseriti tutti i dati richiesti sul portale, il professionista potrà stampare, sottoscrivere e scannerizzare l’autocertificazione (redatta ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) proposta dalla piattaforma, così da poterla caricare sul portale unitamente a copia fronte/retro di un suo documento d’identità in corso di validità.

DIRITTI DI SEGRETERIA

Il pagamento dei diritti di segreteria verrà assolto contestualmente al pagamento delle tasse d’iscrizione all’Ordine TSRM e PSTRP, quindi solo dopo aver ricevuto l’approvazione all’iscrizione.
Per queste ragioni, il professionista è tenuto a caricare sul portale l’autocertificazione, con DATA E FIRMA DEL RICHIEDENTE. Clicca qui per scaricare il modulo di autocertificazione.

Per completare l’iscrizione, la domanda deve essere INVIATA per poter essere presa in carico

COMMISSIONE D’ALBO

Dopo aver caricato sul portale tutti i documenti richiesti, la richiesta d’iscrizione all’Albo sarà presa in carico dai componendi della Commissione d’Albo presso cui il professionista desidera iscriversi. La Commissione d’Albo valuterà quanto dichiarato dal professionista richiedente l’iscrizione, con possibilità di presentare un’istanza d’integrazione della documentazione ricevuta, se necessaria.

Nel momento in cui la Commissione d’Albo approva l’iscrizione del professionista, lo stato della domanda d’iscrizione sul portale passerà da “INVIATA” ad “ACCOLTA”. Tale variazione non viene comunicata al richiedente, pertanto si invita l’interessato a verificare lo stato della propria domanda d’iscrizione nella sezione personale accedendo al portale.

TUTTE le comunicazioni riferite allo stato di avanzamento della domanda d’iscrizione del professionista all’Ordine TSRM e PSTRP della PAT sono reperibili nella sezione “Messaggi” dell’area riservata sul portale.
NB: Si rammenda che la domanda d’iscrizione NON può essere presa in carico fino a quando il professionista richiedente NON COMPLETA TUTTI I CAMPI RICHIESTI.

PAGAMENTO TASSE D’ISCRIZIONE

A seguito dell’approvazione da parte della Commissione d’Albo, quindi solo DOPO aver verificato il proprio stato di avanzamento della richiesta sul portale con la dicitura “ACCOLTA”, il professionista è tenuto a provvedere al pagamento delle n. 2 seguenti quote d’iscrizione:

TASSA DI PRIMA ISCRIZIONE: 137,66 €
Per le nuove iscrizioni agli Albi Professionali.

TASSA GOVERNATIVA: 168,00 €
Si paga SOLO alla prima iscrizione.
Va pagata in POSTA.

Al fine di formalizzare la documentazione per l’iscrizione, il professionista è invitato a seguire l’iter procedurale corretto riportato di seguito.

1. MODALITA’ PAGAMENTO TASSA PRIMA ISCRIZIONE:
Obbligatorio per enti pubblici il sistema PagoPa.
Si consiglia di essere in possesso di SPID per velocizzare il pagamento.

Per il collegamento al sistema PagoPa seguire le seguenti indicazioni:
Collegarsi a: https://www.pagosemplice.trentinoriscossionispa.it/pagonet2TR/pagonet/
Cliccare “Pagamenti OnLine”.
Selezionare l’Ente: ORDINE DEI TSRM E DELLE PSTRP.
A sinistra selezionare: TASSA DI PRIMA ISCRIZIONE.
Inserire in alto a destra l’importo totale da versare: 137,66 €
Inserire i dati personali richiesti.
NB. I dati devono essere a nome del professionista che si sta iscrivendo.

2. MODALITA’ PAGAMENTO TASSA CONCESSIONE GOVERNATIVA:
Da pagare in POSTA.

Tassa di concessione governativa 168,00 €, su c/c postale n. 8003, intestato a: “Agenzia delle Entrate, centro operativo di Pescara – tasse e concessioni governative”.

Richiedere l’apposita modulistica e specificare:
(a) Causale: Iscrizione albo professionale dei [indicare la professione]
(b) Codice Tariffa: 8617
(c) Tipo di versamento: Rilascio

NB. I dati devono essere a nome del professionista che si sta iscrivendo.

Allegare le n. 2 ricevute di pagamento sul portale nella propria sezione personale.

NB. Si ricorda che la MARCA DA BOLLO della DOMANDA deve avere DATA ANTECEDENTE O UGUALE a quella della DOMANDA STESSA.

COMPLETAMENTO ISCRIZIONE

La domanda d’iscrizione risulta ora COMPLETATA. La proposta d’iscrizione viene presa in carico dal Consiglio Direttivo dell’Ordine TSRM e PSTRP di competenza, che con l’eventuale supporto della Commissione d’Albo, potrà effettuare verifiche su quanto autocertificato dal soggetto richiedente.
Il Consiglio Direttivo dell’Ordine TSRM e PSTRP che riceve la proposta d’iscrizione ha tempo 90 giorni per procedere a deliberare l’iscrizione del professionista nell’Albo per cui la stessa è stata formulata. Si rammenta che per l’esercizio di ciascuna delle professioni sanitarie, in qualunque forma giuridica sia esso svolto, è NECESSARIA l’ISCRIZIONE al RISPETTIVO ALBO.

Per l’iscrizione all’albo/elenco speciale ad esaurimento e’ necessario:

  • avere il pieno godimento dei diritti civili;
  • essere in possesso del prescritto titolo ed essere abilitati all’esercizio professionale in Italia;
  • avere la residenza o il domicilio o esercitare la professione nella circoscrizione dell’Ordine.

Possono essere iscritti all’albo gli stranieri in possesso dei requisiti di cui al comma 3, che siano in regola con le norme in materia di ingresso e soggiorno in Italia. Gli iscritti che si stabiliscono in un Paese estero possono a domanda conservare l’iscrizione all’Ordine professionale italiano di appartenenza.

Rif. Legge 11 gennaio 2018, n.3

VERIFICA PAGAMENTI

Accedere al sito PagoSemplice di Trentino Riscossioni

Cliccare “Accedi” nella sezione “Estratto Conto”

Effettuare login tramite SPID

Cliccare “Storico documenti saldati” nell’elenco sulla sinistra. Si aprirà la “LISTA STORICO DOCUMENTI” in cui visionare i pagamenti effettuati.

Per filtrare i risultati, nell’elenco “Ente Doc.” selezionare “ORDINE DEI TSRM E DELLE PSTRP DI TRENTO” oppure nell’elenco “servizio” selezionare “TASSA ANNUALE ISCRIZIONE ALBO”