Vai al contenuto

Ordine TSRM e PSTRP della PAT

Con l’entrata in vigore della Legge 11 gennaio 2018, n. 3, recante “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute” (G.U. Serie Generale n. 25 del 31 gennaio 2018), il Collegio Professionale dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (TSRM) della Provincia Autonoma di Trento – istituito in data 29 agosto 1968 – è divenuto Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione della Provincia Autonoma di Trento (Ordine TSRM e PSTRP della PAT).

L’Ordine TSRM e PSTRP della PAT è un ente pubblico che agisce quale organo sussidiario dello Stato al fine di tutelare gli interessi pubblici, garantiti dall’ordinamento, connessi all’esercizio professionale.
E’ dotato di autonomia patrimoniale, finanziaria, regolamentare e disciplinare e sottoposto a vigilanza del Ministero della salute.

L’Ordine, insieme alla Federazione Nazionale degli Ordini (FNO), si occupa di assicurare l’indipendenza, l’autonomia e la responsabilità delle professioni e dell’esercizio professionale. Promuove la qualità tecnico-professionale, la valorizzazione della funzione sociale, la salvaguardia dei diritti umani e dei principi etici indicati nei rispettivi codici deontologici, al fine di garantire la tutela della salute individuale e collettiva.