Vai al contenuto
Torna alla pagina precedente
Area della prevenzione

Assistente sanitario

L’assistente sanitario è l’operatore sanitario che, in possesso di Laurea Triennale o titolo equipollente e dell’iscrizione all’albo professionale, e’ addetto alla prevenzione, alla promozione ed alla educazione per la salute.
L’attività dell’assistente sanitario è rivolta alla persona, alla famiglia e alla collettività; individua i bisogni di salute sulla base dei dati epidemiologici e socio-culturali e le priorità di intervento preventivo, educativo e di recupero.

Progetta, programma, attua e valuta gli interventi di educazione alla salute in tutte le fasi della vita della persona. Svolge le proprie funzioni con autonomia professionale, anche mediante l’uso di tecniche e strumenti specifici. Svolge attività didattico-formativa e di consulenza nei servizi, ove richiesta la sua competenza professionale. Agisce sia individualmente sia in collaborazione con altri operatori sanitari, sociali e scolastici, avvalendosi, ove necessario, dell’opera del personale di supporto. Contribuisce alla formazione del personale di supporto e concorre direttamente all’aggiornamento relativo al proprio profilo professionale. Svolge la sua attività in strutture pubbliche e private, in regime di dipendenza o libero professionale.

D.M. 17 gennaio 1997, n. 69

Codice Deontologico

Indirizzo di posta elettronica: albo.assistentisanitari.tn@tsrm-pstrp.org

Commissione d’Albo

Presidente

GL
Gottardi Luigino

Vicepresidente

OV
Oliva Vittoria

Consiglieri

PL
Paterno Louisiana
RC
Rizzi Chiara
SG
Stroppa Giulia