Vai al contenuto
Torna alla pagina precedente
Area riabilitativa

Logopedista

Il logopedista è l’operatore sanitario che, in possesso di Laurea Triennale o titolo equipollente, svolge la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

L’attività del logopedista è volta all’educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi. Elabora, anche in equipe multidisciplinare, il bilancio logopedico volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile. Pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilita’ comunicative e cognitive, utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, verbali e non verbali, proponendo l’adozione di ausili, addestrandone all’uso e verificandone l’efficacia.
Verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.

Svolge attività di studio, didattica e consulenza professionale, nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le sue competenze professionali. Svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.

D.M. 14 settembre 1994, n. 742

Codice Deontologico

Indirizzo di posta elettronica: albo.logopedisti.tn@tsrm-pstrp.org

Commissione d’Albo

Presidente

GD
Grosso Donata

Vicepresidente

PA
Pojer Alessandra

Consiglieri

DL
Depedri Lucia
FK
Fedel Katia
SG
Scandolara Giulia