Vai al contenuto
Torna alla pagina precedente
Area tecnico assistenziale

Tecnico ortopedico

Il tecnico ortopedico è l’operatore sanitario che, in possesso di Laurea Triennale o titolo equipollente, su prescrizione medica e successivo collaudo, opera la costruzione e/o adattamento, applicazione e fornitura di protesi, ortesi e di ausili sostitutivi, correttivi e di sostegno dell’apparato locomotore, di natura funzionale ed estetica, di tipo meccanico o che utilizzano l’energia esterna o energia mista corporea ed esterna, mediante rilevamento diretto sul paziente di misure e modelli.

Addestra il disabile all’uso delle protesi e delle ortesi applicate. Svolge, in collaborazione con il medico, assistenza tecnica per la fornitura, la sostituzione e la riparazione delle protesi e delle ortesi applicate. Collabora con altre figure professionali al trattamento multidisciplinare previsto nel piano di riabilitazione. E’ responsabile dell’organizzazione, pianificazione e qualità degli atti professionali svolti nell’ambito delle proprie mansioni.
Il tecnico ortopedico esercita la sua attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.

D.M. 14 settembre 1994, n. 665

Codice Deontologico

Indirizzo di posta elettronica: albo.tecniciortopedici.tn@tsrm-pstrp.org

Commissione d’albo

Presidente

PM
Piffer Massimiliano

Vicepresidente

CG
Cristini Gianmaria

Consiglieri

BD
Bertasi Desirée Lucia
OS
Odorizzi Sara
NM
Nespoli Martina