Vai al contenuto
Torna alla pagina precedente
Area riabilitativa

Terapista occupazionale

Il terapista occupazionale è l’operatore sanitario che, in possesso di Laurea Triennale o titolo equipollente, opera nell’ambito della prevenzione, cura e riabilitazione dei soggetti affetti da malattie e disordini fisici, psichici sia con disabilita’ temporanee che permanenti, utilizzando attività espressive, manuali – rappresentative, ludiche, della vita quotidiana.

Effettua una valutazione funzionale e psicologica del soggetto ed elabora, anche in equipe multidisciplinare, la definizione del programma riabilitativo, volto all’individuazione ed al superamento dei bisogni del disabile ed al suo avviamento verso l’autonomia personale nell’ambiente di vita quotidiana e nel tessuto sociale. Tratta condizioni fisiche, psichiche e psichiatriche, temporanee o permanenti, rivolgendosi a pazienti di tutte le età.
Utilizza attività sia individuali che di gruppo, promuovendo il recupero e l’uso ottimale di funzioni finalizzate al reinserimento, all’adattamento e alla integrazione dell’individuo nel proprio ambiente personale, domestico e sociale.

Svolge attività di studio e ricerca, di didattica e di supporto in tutti gli ambiti in cui è richiesta la specifica professionalità. Contribuisce alla formazione del personale di supporto e concorre direttamente all’aggiornamento relativo al proprio profilo professionale. Svolge la sua attività professionale in strutture sociosanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero professionale.

D.M. 17 gennaio 1997, n. 136

Codice Deontologico

Indirizzo di posta elettronica: albo.terapistioccupazionali.tn@tsrm-pstrp.org

Commissione d’Albo

Presidente

PF
Pilla Francesco

Vicepresidente

BG
Bottecchia Giorgia

Consiglieri

DM
Doci Mimoza
GR
Ghensi Rossella
SE
Slaviero Elena