Vai al contenuto
Iscritti News
28.11.2025

Evento 3 dicembre “LA NUOVA SANITÀ TERRITORIALE LE CASE DI COMUNITÀ – Il contributo delle Professioni sanitarie”

La recente riforma della sanità territoriale con una prima struttura prevista dal DM 77 del 2022 e dalle Linee di indirizzo per l’attuazione del modello organizzativo delle Case di Comunità – Agenas del 2024, pone in essere una sfida innovativa per la nostra società, un cambio di paradigma sul rapporto ospedale-territorio con un coinvolgimento integrato e interprofessionale tra mondo sanitario, socio-sanitario e sociale.
Tutto questo declinato nel rispetto delle specificità ed eccellenze trentine, dovrà essere geneticamente permeato dalla partecipazione di tanti soggetti, la collettività, le autonomie locali, il volontariato, gli stakeholders sociali e tutti i professionisti sanitari. I professionisti rappresentati dagli Ordini professionali possono contribuire in maniera determinante allo sviluppo vincente del nuovo modello organizzativo.
Per un primo confronto le 19 professioni sanitarie rappresentate nelle aree tecniche, riabilitative e della prevenzione dell’Ordine si trovano il prossimo

3 dicembre ad ore 16.30

presso la sala Conferenze della Fondazione Caritro in Via Calepina 1, Trento.

Lo speaker Enzo Passaro, dopo l’esposizione delle proposte di contributo da parte dei professionisti sanitari, modererà la “tavola rotonda delle 19” con alcuni rappresentanti istituzionali, delle Consulte e dell’Ordine dei medici che contribuiranno ad evidenziare i punti di forza o a riflettere sulle criticità su cui lavorare nei mesi a venire.
I modelli innovativi e di attualità che saranno discussi punteranno ad esporre proposte e riflessioni su competenze e attività che le professioni tecniche, riabilitative e della prevenzione possono garantire nella riforma in via di attuazione.
L’evento rappresenta il punto di partenza della sfida dei prossimi anni: la partecipazione, il contribuito sinergico dei professionisti e delle istituzioni coinvolte possono avere un impatto determinante nel maturare la fiducia della popolazione trentina per il nuovo modello di prossimità.

L’Ordine ha il piacere di invitarti all’evento iscrivendoti al seguente link:  https://forms.gle/MpwEDuguxeUP3L3L8 

Link per lo streaming: https://us02web.zoom.us/j/84640413527

Evento patrocinato da PAT e APSS

scarica il pdf

LOCANDINA EVENTO

download