Cerca
Il tecnico sanitario di radiologia è l’operatore sanitario che in possesso di Laurea Triennale o titolo equipollente e dell’iscrizione all’albo professionale, e’ responsabile degli atti di sua competenza ed e’ autorizzato ad espletare indagini e prestazioni radiologiche.
E’ l’operatore sanitario abilitato a svolgere, in conformità a quanto disposto dalla legge 31 gennaio 1983, n. 25, in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, su prescrizione medica, tutti gli interventi che richiedono l’uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti, sia artificiali che naturali, di energie termiche, ultrasoniche, di risonanza magnetica nucleare, nonché gli interventi per la protezionistica fisica o dosimetrica.
Partecipa alla programmazione e organizzazione del lavoro nell’ambito della struttura in cui opera nel rispetto delle proprie competenze. Programma e gestisce l’erogazione di prestazioni polivalenti di sua competenza in collaborazione diretta con il medico radiodiagnosta, con il medico nucleare, con il fisico radioterapista e con il fisico sanitario, secondo protocolli diagnostici e terapeutici preventivamente definiti dal responsabile della struttura.
E’ responsabile degli atti di sua competenza, in particolare controllando il corretto funzionamento delle apparecchiature a lui affidate, provvedendo alla eliminazione di inconvenienti di modesta entità e attuando programmi di verifica e controllo a garanzia della qualità secondo indicatori e standard predefiniti. Contribuisce alla formazione del personale di supporto e concorre direttamente all’aggiornamento relativo al proprio profilo professionale e alla ricerca.
Svolge la sua attività nelle strutture sanitarie pubbliche o private, in rapporto di dipendenza o libero professionale.
D.M. 26 settembre 1994, n. 746
Codice deontologico
Indirizzo di posta elettronica: albo.tecniciradiologia.tn@tsrm-pstrp.org
Commissione d’albo
Presidente
Vicepresidente
Consiglieri
Questo sito utilizza cookie tecnici, essenziali e non disattivabili, per fornirti servizi in linea con le tue preferenze e per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Maggiori informazioni
Avvisiamo l’utenza che il sito web è in lavorazione e alcuni contenuti potrebbero non essere aggiornati.