Cerca
Il tecnico della riabilitazione psichiatrica è l’operatore sanitario che, in possesso di Laurea Triennale o titolo equipollente, svolge, nell’ambito di un progetto terapeutico elaborato da un’équipe multidisciplinare, interventi riabilitativi ed educativi sui soggetti con disabilità psichica.
Collabora alla valutazione della disabilità psichica e delle potenzialità del soggetto, analizza bisogni e istanze evolutive e rileva le risorse del contesto familiare e socio-ambientale.Collabora all’identificazione degli obiettivi formativo-terapeutici e di riabilitazione psichiatrica, nonché alla formulazione dello specifico programma di intervento mirato al recupero e allo sviluppo del soggetto in trattamento.
Opera sulle famiglie e sul contesto sociale dei soggetti, allo scopo di favorirne il reinserimento nella comunità. Contribuisce alla formazione del personale di supporto e concorre direttamente all’aggiornamento relativo al proprio profilo professionale. Svolge la sua attività professionale in strutture e servizi sanitari pubblici o privati in regime di dipendenza o libero professionale.
Il diploma universitario di tecnico della riabilitazione psichiatrica, conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni, abilita all’esercizio della professione.I corsi di diploma universitario relativi alla figura di cui all’art. 1, sono soppressi, garantendo, comunque, il completamento degli studi agli studenti iscritti ai corsi già iniziati alla data di entrata in vigore del presente decreto.Il diploma universitario di tecnico dell’educazione e della riabilitazione psichiatrica e psicosociale è equipollente a quello di educatore professionale.
D.M. 29 marzo 2001, n. 182
Codice Deontologico
Indirizzo di posta elettronica: albo.tecniciriabpsichiatrica.tn@tsrm-pstrp.org
Commissione d’Albo
Presidente
Vicepresidente
Consiglieri
Questo sito utilizza cookie tecnici, essenziali e non disattivabili, per fornirti servizi in linea con le tue preferenze e per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Maggiori informazioni
Avvisiamo l’utenza che il sito web è in lavorazione e alcuni contenuti potrebbero non essere aggiornati.