Cerca
Il cittadino comunitario e non comunitario che prevede di spostarsi al di fuori del territorio nazionale italiano con il fine di esercitare la professione sanitaria per cui ha conseguito l’abilitazione in Italia, deve fare richiesta di riconoscimento del Titolo in suo possesso allo Stato membro dell’Unione Europea (UE) in cui intende stabilirsi.Per poter presentare l’istanza di tale riconoscimento, l’interessato deve produrre la documentazione richiesta da parte dell’Autorità competente dello Stato di destinazione, tra cui vi è il Certificato di Onorabilità professionale (in inglese: Good Standing) che, ai sensi della Direttiva comunitaria 2005/36/CE, deve essere rilasciato da parte dell’Autorità competente per il territorio in cui il professionista ha conseguita l’abilitazione.
ATTENZIONEAi sensi del comma 5 dell’art. 5 al Capo II del D.lgs. CPS 13 settembre 1946, n. 233, così come modificato dall’art. 4 della Legge 11 gennaio 2018, n. 3 (G.U. Serie Generale n. 25 del 31 gennaio 2018), gli iscritti che si stabiliscono in un Paese estero possono a domanda conservare l’iscrizione all’Ordine professionale italiano di appartenenza. Pertanto, qualora si voglia intraprendere il proprio percorso professionale al di fuori dell’Italia, il professionista interessato a conservare l’iscrizione all’Albo Professionale di appartenenza è tenuto a farne esplicita richiesta; in caso contrario verrà avviato il procedimento di cancellazione da esso.
per lo Stato italiano, l’Autorità che ha l’onere di produrre il certificato “Good Standing”, è il Ministero della Salute. All’interno dell’apposita sezione messa a disposizione nel sito istituzionale è possibile reperire la modulistica necessaria da inviare successivamente all’indirizzo:Direzione Generale delle Professioni sanitarie e delle risorse umanedel servizio sanitario nazionale (DGPROF)Ufficio 2 – Riconoscimento titoli delle professionalità sanitarie edelle lauree specialistiche e magistraleViale Giorgio Ribotta, n. 500144 Roma (RM)
Di seguito sono riportati i moduli reperibili nella sezione Certificato di onorabilità professionale – Good standing – professioni sanitarie all’interno del sito del Ministero della Salute:
N.B. Le informazioni sono aggiornate al 30 giugno 2018, per la modulistica fare sempre riferimento al sito istituzionale del Ministero della Salute.
Questo sito utilizza cookie tecnici, essenziali e non disattivabili, per fornirti servizi in linea con le tue preferenze e per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Maggiori informazioni
Avvisiamo l’utenza che il sito web è in lavorazione e alcuni contenuti potrebbero non essere aggiornati.