Vai al contenuto
Torna alla pagina precedente
Area riabilitativa

Educatore professionale

L’Educatore Professionale è l’operatore socio-sanitario/socio-educativo che, in possesso di Laurea Triennale o titolo equipollente, opera nell’ambito della prevenzione, educazione e riabilitazione dei soggetti in situazione di fragilità, disagio o disabilità, sia temporanea che permanente, fisica, psichica o sociale.

Effettua una valutazione educativa e funzionale della persona, del contesto di vita e delle risorse disponibili, ed elabora, anche in équipe multidisciplinare, il progetto educativo individualizzato, finalizzato alla promozione dell’autonomia, dell’inclusione sociale e del benessere personale. Interviene su bisogni educativi complessi, sostenendo lo sviluppo delle competenze personali, relazionali e sociali dell’individuo lungo tutto l’arco di vita.

Opera attraverso attività educative individuali e di gruppo, utilizzando strumenti espressivi, relazionali, ludici e della vita quotidiana, favorendo processi di integrazione, partecipazione e cittadinanza attiva nei diversi contesti di vita: familiare, scolastico, lavorativo e comunitario.

Svolge attività di programmazione, documentazione, verifica e valutazione degli interventi educativi, nonché attività di studio, ricerca e aggiornamento professionale. Collabora alla formazione del personale di supporto e partecipa allo sviluppo dei servizi in cui opera. Esercita la propria attività professionale in strutture socio-sanitarie, educative e assistenziali, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero professionale.

D.M. 8 ottobre 1998 n. 520

Codice Deontologico

Indirizzo di posta elettronica: albo.educatoriprofessionali.tn@tsrm-pstrp.org

Commissione d’Albo

Presidente

GA
Giacomuzzi Anna

Vicepresidente

BP
Braito Paola

Consiglieri

BF
Benanti Francesco
DA
Dellai Alessandro
DC
Dellantonio Chiara