Cerca
L’igienista dentale è l’operatore sanitario che, in possesso di Laurea Triennale o titolo equipollente, svolge compiti relativi alla prevenzione delle affezioni orodentali. Svolge attività di educazione sanitaria dentale e partecipa a progetti di prevenzione primaria, nell’ambito del sistema sanitario pubblico. Collabora alla compilazione della cartella clinica odontostomatologica e provvede alla raccolta dei dati tecnicostatistici.
Provvede all’ablazione del tartaro e alla levigatura delle radici nonché all’applicazione topica dei vari mezzi profilattici. Provvede all’istruzione sulle varie metodiche di igiene orale e sull’uso dei mezzi diagnostici idonei ad evidenziare placca batterica e patina dentale motivando l’esigenza dei controlli clinici periodici. Indica le norme di una alimentazione razionale ai fini della tutela della salute dentale.
L’igienista dentale svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero professionale, su indicazione degli odontoiatri e dei medici chirurghi legittimati all’esercizio della odontoiatria.
D.M. 15 marzo 1999, n. 137
Codice Deontologico
Indirizzo di posta elettronica: albo.igienistidentali.tn@tsrm-pstrp.org
Commissione d’albo
Presidente
Vicepresidente
Consiglieri
Questo sito utilizza cookie tecnici, essenziali e non disattivabili, per fornirti servizi in linea con le tue preferenze e per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Maggiori informazioni
Avvisiamo l’utenza che il sito web è in lavorazione e alcuni contenuti potrebbero non essere aggiornati.